Nozze di diamante a Fresagrandinaria
Una troupe di Canale 5 in visita ai coniugi Di Biase.
FRESAGRANDINARIA. ''Vi offro questo fiore, segno d'amore, se lo accettate che risposta mi date?''. E lei:''il fiore è bello, l'amore è gradito, una stretta di mano e grazie vi dico''.
Inizia proprio con questo stornello la serenata che il grintoso e arzillo 85enne Carmine Di Biase dedica alla 77enne sposa Lina Racano alla vigilia del loro 60mo anniversario di matrimonio. Lui si arrampica con agilità su una scala che lo porta direttamente alla finestra dell'amata, offrendole un bel mazzo di fiori. Lei accetta il pegno d'amore e, dopo un fragoroso applauso di tutti i presenti, si aprono le danze.
Nello scorso ottobre, infatti, i coniugi Di Biase, residenti in Fresagrandinaria, hanno raggiunto l'invidiabile traguardo delle nozze di diamante. La coppia è tornata a pronunciare il fatidico ''si'', dopo il lontano 21 ottobre 1945, anche con la solennità del rito religioso, di fronte a Don Giuseppe Vita Colonna, sacerdote della Parrocchia di San Salvatore. Non è mancato nulla: i fiori, gli invitati, la damigella, il pranzo nuziale... Al loro fianco c'erano i 5 figli, i 13 nipoti e la piccola pro nipotina Martina.
In un'epoca in cui i matrimoni di lunga durata sono sempre più rari, l'evento ha suscitato un notevole interesse. A testimonianza della sua eccezionalità , infatti, la presenza di una troupe della popolare trasmissione televisiva di Mediaset ''Verissimo'' che ha confezionato un servizio, mandato in onda qualche giorno dopo, in cui ha ripercorso le fasi salienti delle celebrazioni.
Non poteva mancare un breve tuffo nella memoria. Gli anni difficili della gioventù: una famiglia da costruire dal nulla, il viaggio in America, le atrocità della guerra hanno segnato nel profondo l'animo di Carmine e Lina. Sono, forse, proprio questi ricordi che li hanno spinti a festeggiare in modo sui generis, prendendo la vita con più leggerezza senza rinunciare a tutto ciò che possa offrire loro.
Nell'intervista concessa a Simona Minarini, inviata di Verissimo, il Sig. Carmine sottolineava ''E' difficile arrivarci, specialmente oggi che tutti si separano. Noi non ci separiamo, staremo sempre insieme!''
Un bell'esempio per le nuove generazioni.
William Turilli