Un gelido 20 dicembre 2017 ha caratterizzato il tradizionale “Fuoco di San Tommaso” di quest'anno. Ciò nonostante, tutto è proceduto secondo il ricco programma previsto per da don Raimondo Artese, il comitato feste di San Vitale e l’amministrazione comunale.
Nel pomeriggio, presso la Porta della Terra nella sala Leone Balduzzi, si è tenuto il convegno dal titolo “I fuochi di Natale nella terra di mezzo tra Abruzzo e Molise” a cui hanno relazionato Domenico Meo sul tema “I fuochi rituali (torce, farchie, falò), Lorenzo Marcovecchio, sindaco di Agnone, Giovanni Artese storico, Riccardo Vincisori sindaco di Montefalcone Nel Sannio ed Ernano Marcovecchio sindaco di Tufillo.
Horse Men Team e Circolo Ippico Sansalvese hanno fatto sfilare i loro cavalli lungo le strade cittadine. Hanno innalzato inni con musiche e voci Lara Molino, New Generation, Amici delle Tradizioni, il Coro del Centro Diurno Anziani, Coro degli Alpini San Salvo, scuola di musica il Pentagramma.
Una novità assoluta di quest’anno, è stata la partecipazione d una delegazione de “Le Ndocce” di Agnone, che dopo l'accensione hanno sfilato per le vie del paese.
Presso la chiesa di san Giuseppe sono stati benedetti e distribuiti i taralli preparati da alcuni volontari e poi cotti al forno di D’Achille.
E dulcis in fundo, non sono mancati i panini con le salsicce cucinate sulla brace del fuoco di San Tommaso. Quest’anno la fila scorreva molto più velocemente degli anni precedenti.
E a Dio piacendo, prossimo appuntamento, stessa piazza, stesso fuoco e altre belle novità: 20 dicembre 2018!
Foto di Antonino Vicoli