Nel tardo pomeriggio del 5 gennaio 2018, in rispetto di un'antica tradizione sansalvese, e svolgendo un’azione di preservazione e valorizzazione di una identità culturale e dei valori che hanno accomunato la vita in questa città, "Gli Amici della pasquetta" hanno percorso le vie principali del centro storico e cantato l’”inno” della Pasquetta in onore del maestro Evaristo Sparvieri.
Sulle note della fisarmonica di Ivo Balduzzi, della chitarra e del mandolino di Fernando Sparvieri ed Ergilio Monaco, un bel numero di cantori hanno intonato la Pasquetta, ossia vigilia della festa Epifania che festeggia la visita dei Re magi. La piccola carovana, partita dalla casa di Nicola Iannace, era preceduta da una stella cometa condotta su un vecchio aratro trascinato a mano, da una “befana” con un cesto di caramelle e da un piccolo calesse con a bordo dei bambini festanti. A ogni tappa, ai cantori ufficiali si sono unite anche altre voci, e tra queste, ai piedi della chiesa di san Nicola, anche quella di don Beniamino Di Renzo, sacerdote giunto in città solo 4 mesi fa. Le varie soste sono state accompagnate da un intermezzo dello “spezzare il cibo insieme” e da piccoli momenti di convivialità pura.
A conclusione del percorso itinerante, “Gli Amici della Pasquetta”, insieme alle loro famiglie, agli amici, a don Raimondo Artese, a don Beniamino Di Renzo, al sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, e alcuni membri dell’amministrazione comunale, si sono ritrovati presso il ristorante del Vecchio Casale dove la serata si è conclusa con la consegna, nelle mani del sindaco e dei sacerdoti, di una busta celeste contenente un piccolo contributo per una famiglia bisognosa cittadina, firmato “Un pensiero fraterno da parte degli Amici della Pasquetta”. Lo stesso pensiero è stato anche per la città.
Foto di Simone Colameo, Antonio Longhi e Pino Cavuoti