Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Il volto dei santi è nel volto di ciascuno di noi”

Stamattina con gli spari, la sfilata dei carri, la rievocazione delle sacre reliquie del santo patrono e con la messa mattutina si è entrati nel vivo della festa di San Vitale

Condividi su:

Questa mattina, 28 aprile 2018, come ogni anno, gli spari hanno annunciato l’avvio della festa del Santo Patrono a San Salvo. I trattoristi con i loro trattori addobbati a festa e con le some di San Vitale, si sono ritrovati nel piazzale antistante lo stadio della podistica e hanno percorso le vie della città. Alla villa si sono ricongiunti con il Complesso Bandistico Città di San Salvo e coloro che sfilavano in processione per rievocare l’arrivo delle sacre reliquie di San Vitale Martire donate dal Cardinal Carafa alla nostra città nel lontano 1745.

Dopo aver attraversato via Roma si sono tutti ritrovati in piazza San Vitale per la celebrazione eucaristica. Il sacerdote sansalvese don Simone Calabria (leggi), attuale parroco di Lentella e Fresagrandinaria ha celebrato la Santa Messa. “Con grande gioia sono oggi qui a celebrare nel mio paese, la messa per il santo patrono. In 17 anni di sacerdozio è capitato pochissime volte... “A essere felici ci aiuta il volto dei santi e oggi il volto di San Vitale. I santi ci vengono dati come degli amici contemporanei alla nostra realtà. Anche se vissuti centinaia di anni fa sono persone come noi che hanno vissuto gioie, sofferenze, speranze e attese per arrivare poi a essere glorificati da Dio. Un’latra condizione per essere felici è non essere attaccati alle cose terrene e ci si riesce aiutando gli altri non con quello che ci avanza ma con quanto è necessario per me. Ed ecco perché proprio oggi dobbiamo chiedere a san Vitale di alimentare in noi l’anelito costante alla santità e il giusto distacco alla santità. Lo spirito Santo riversa la santità a tutto il popolo di Dio. Il signore nella storia della salvezza ha salvato il popolo. Nessuno si può salvare da solo. La santità della porta accanto…”.

A concelebrare con don Simone Calabria, altre al parroco don Raimondo Artese e il diacono don Antonio De Luca c’erano anche i sacerdoti adottati da questa città don Vincenzo Giorgi, don Beniamino Di Renzo, e Florin Rossi che verrà ordinato frate tra qualche mese.  

Prima della benedizione eucaristica, La New Generation insieme a un coro di bambini, hanno intonato l’inno a San Vitale. Hanno assistito alla celebrazione eucaristica anche le autorità civili e militari.

La festa proseguirà con il seguente programma:

  • ore 18:00 la processione che parte dalla Chiesa Parrocchiale e che si concluderà con la Santa Messa.
  • ore 21:00 lo spettacolo con Luca Barbarossa, presente all'ultima edizione di Sanremo.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook