Per 1.6 miliardi di persone nel mondo inizia il Ramadan dalle ore 3.15 di domani giovedì 17 Maggio e durerà fino al 14 giugno, giorno di festa chiamato Aid Al Fitr o Aid , Anche nel Molise, che vede la presenza di migliaia di immigrati di fede musulmana inizia il digiuno dall'alba al tramonto.
Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico e dura 29 o 30 giorni. Il numero dei giorni varia in base all’osservazione della prima falce di luna nuova, essendo i mesi del calendario islamico basati proprio su una scansione del tempo lunare.
Per tutto il mese i fedeli devono astenersi dal mangiare, bere, fumare e avere rapporti sessuali tra l’alba e il tramonto e festeggeranno in preghiera la rivelazione del Corano da parte di Dio a Maometto. Nel mese del Ramadan (in cui secondo la tradizione il Profeta consumava solo un bicchiere di latte di capra e sei datteri al giorno) il Corano prevede che siano esentati dal digiuno i bambini, i malati, le donne incinte e coloro che devono intraprendere lunghi viaggi. Prima di ritirarsi per la notte i fedeli sono chiamati a speciali preghiere comunitarie in cui si recitano lunghi passi del Corano.
Buon Ramadan a tutte le persone di fede musulmana da Citta.net