Una serata di musica e comicità, alcune canzoni e soprattutto gli sketch e le battute fulminanti che lo hanno reso famoso: Vincenzo Olivieri mattatore della seconda serata dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Miracoli.
Il “Roba da Matti” Tour del comico pescarese ha regalato ieri ore di risate e ironia, di leggerezza ai tantissimi che sono accorsi nel piazzale antistante la Basilica Madonna dei Miracoli a Casalbordino per il secondo giorno del ricco programma di quest’anno.
Oggi il giorno più solenne e sentito con la processione dalla parrocchia SS Salvatore fino alla Basilica questa sera. Migliaia ogni anno i partecipanti da ogni parte della Diocesi e anche da altri territori abruzzesi e molisani. La devozione alla Madonna dei Miracoli unisce Casalbordino ad altre comunità, tra cui quella di Capracotta in provincia di Isernia. «I nostri fedeli, da oltre un secolo, godono infatti di un privilegio particolare: portare la statua della Madonna in processione per le vie del paese abruzzese» ricorda il sito web dell’associazione Amici di Capracotta. «Il pellegrinaggio più intenso viene dal Molise e precisamente da Capracotta, dopo una marcia a piedi di due giorni» sottolinea l’associazione che ricorda il “privilegio” dei pellegrini capracottesi legata ad un’antica tradizione.
«In un certo anno, durante una delle celebrazioni, il tempo non prometteva nulla di buono e nessun uomo si era presentato per portare in processione la statua della Madonna. Fu allora che i nostri pellegrini presero l’iniziativa portando la statua in processione per le strade di Casalbordino conquistando “sul campo” un privilegio che resiste tuttora: la statua, al termine della celebrazione della Santa Messa, viene consegnata ai fedeli capracottesi per essere portata in processione».
Per la conclusione dei festeggiamenti si esibirà in concerto Raf nella serata di martedì 11 giugno.