Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Il Fuoco di San Tommaso", tradizione nel cuore dei sansalvesi

In piazza San Vitale l'evento che ricorda l'arrivo delle spoglie di San Vitale Martire, patrono cittadino

redazione
Condividi su:

Tradizione che sempre affascina quella del ‘Fuoco di San Tommaso’ a San Salvo.

In piazza San Vitale il momento centrale della rievocazione storica che ricorda l'arrivo delle spoglie di San Vitale Martire, patrono della città.

L'appuntamento, inizialmente e come sempre in calendario il 20 dicembre, è stato posticipato a domenica 22 per le condizioni meteo.

L'accensione del fuoco è stata benedetta dal parroco di San Giuseppe, Don Raimondo Artese. In piazza San Vitale accolto il corteo storico che ha attraversato le vie del centro e dedicato alla rievocazione dell’arrivo delle reliquie di San Vitale Martire a cura dell’associazione il Nuovo Sipario d’Argento con la partecipazione di cavalli e cavalieri della Horsemen Team. La serata è proseguita con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Giuseppe e con l’esibizione dell’Orchestra Popolare del Saltarello

“Ringrazio tutti per la disponibilità a celebrare una tradizione che è nel cuore dei sansalvesi - ha detto la consigliera delegata alla Cultura Maria Travaglini -. Un evento possibile grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Giuseppe, della Horsemen Team, della Pro Loco San Salvo, dell’associazione Gran Sipario d’Argento, Croce Rossa, Amici delle Tradizioni e dei gruppi di Protezione Civile”.

Foto di Antonino Vicoli

Condividi su:

Seguici su Facebook