Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Canto della Pasquetta a San Salvo, la tradizione continua

Musica popolare e solidarietà nell'appuntamento alla vigilia dell'Epifania

redazione
Condividi su:

Per il 28° anno consecutivo, domenica 5 gennaio, risuonerà per le strade del centro cittadino di San Salvo il Canto della Pasquetta.

A rendere magica la serata della vigilia dell’Epifania saranno Gli Amici della Pasquetta, coordinati da Nicola Iannace, che mantengono viva questa tradizione che si caratterizza nella solidarietà verso le famiglie bisognose della città individuate di anno in anno. Appuntamento dedicato come sempre nel rircordo del maestro Evaristo Sparvieri, poeta e musicista della cultura sansalvese.

Il sonoro corteo si dà appuntamento in via Milano alle 17:10 presso la casa di Iannace per raggiungere la Chiesa di San Nicola Vescovo dove sarà atteso dal parroco don Antonio Totaro al quale verrà consegnata la prima l'offerta de Gli Amici della Pasquetta destinata a una famiglia bisognosa con la presenza del sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis e del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca.

L’allegra comitiva, preceduta dalla befana che distribuirà caramelle a grandi e piccini, partirà alla volta della pizzeria presso la Porta della Terra per raggiungere la Chiesa di San Giuseppe dove sarà accolta dal parroco don Raimondo Artese al quale verrà consegnata la seconda offerta.

Infine ultima tappa nei pressi del monumento commemorativo collocato nel 2023 voluto dagli Amici della Pasquetta e realizzato dall’artista Raffaele Mucilli. La scultura rappresenta un piccolo aratro con una stella cometa e chiamata Il cuore dei sansalvesi. “Aratro che ricorda le nostre radici contadine e la stella cometa quale simbolo di salvezza, luce e speranza” sottolinea il sindaco De Nicolis. I musicisti storici de Gli Amici la Pasquetta sono Ergilio Monaco alla chitarra, Ivo Balduzzi alla fisarmonica e Fernando Sparvieri al mandolino.

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook