Si è svolto Mercoledì 5 Gennaio, per le strade della città di San Salvo, il tradizionale rito del canto della Pasquetta.
In una atmosfera suggestiva, tante persone guidate dall’organizzatore Nicola Iannace e accompagnate da strumenti caratteristici come il mandolino, la fisarmonica, la chitarra, hanno intonato canti in vari luoghi della cittadina sansalvese.
Il rito, dedicato in questa occasione alla memoria di Evaristo Sparvieri, è stato accompagnato da un carretto e da una stella cometa, simboli del legame della popolazione sansalvese con il mondo contadino e l’Epifania.
Ad ogni tappa di questo piccolo viaggio, ai cantori sono stati offerti prodotti enogastronomici.
Tanti sono stati i cittadini, che durante il percorso, si sono aggregati al gruppo dei cantori e non hanno voluto far mancare la propria presenza a questa tradizione.
Al termine del rito, in serata, molte persone hanno vissuto una bella serata conviviale presso il ristorante “Vecchio Casale.
E’ stato un bel momento di aggregazione e di valorizzazione di questa tradizione che continua a tramandarsi e a far vivere belle emozioni alle persone che vi partecipano.
FOTOSERVIZIO DI ERCOLE MICHELE D'ERCOLE