Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I ragazzi dell’Istituto 'Mattioli' in visita alla Tyco Electronics

Gli studenti coinvolti nella visita dello stabilimento e in una lezione sulla sicurezza

Condividi su:

Lunedì 14 aprile, gli studenti delle classi quarte del Liceo e dell’ITE dell’Istituto Superiore R.Mattioli di San Salvo si sono recati presso lo stabilimento sansalvese della Tyco Electronics, multinazionale leader nella costruzione di connettori elettronici per veicoli, elettrodomestici e per la comunicazione.
Gli studenti sono stati accolti calorosamente dalla responsabile delle risorse umane, la dottoressa Graziano che, dopo averli divisi in gruppi, li ha affidati all’ingegner Foia, responsabile della sicurezza all’interno dello stabilimento. Quest’ultimo ha tenuto un’articolata lezione sulla legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e ha sottolineato l’importanza delle procedure e dei DPI ovvero i Dispositivi di Protezione Individuale; ha inoltre spiegato quanto la Tyco tenga e sia all’avanguardia nell’assicurare ai propri dipendenti un posto di lavoro sicuro.

Successivamente i ragazzi,  accompagnati da diversi responsabili, hanno visitato tutti i reparti del plant, dalla progettazione alla produzione, dal reparto qualità al magazzino, confrontandosi con la grande complessità dell’organizzazione di un’azienda moderna ed efficiente, spiegata con pazienza e disponibilità dai lavoratori di volta in volta coinvolti nella visita. L’occasione si è rivelata anche un importante momento di riflessione sulle opportunità di lavoro che un’azienda di questa tipologia può offrire e sulla formazione necessaria per aspirare a ricoprire i ruoli previsti all’interno di uno stabilimento produttivo molto ingegnerizzato.

L’esperienza della visita aziendale si è rivelata decisamente interessante  per  gli studenti che vi hanno preso parte e anche per i loro docenti accompagnatori, tutti rimasti piacevolmente sorpresi dalla presenza a San Salvo di una realtà tanto moderna, dinamica e proiettata verso il futuro.

Condividi su:

Seguici su Facebook