Quella di quest'anno, almeno fino ad ora, è un'estate che non ancora si appresta a entrare nel vivo. La causa, ed è facile capirlo, è di questo 'pazzo' meteo che ci sta facendo ancora guardare le spiagge della nostra bella costa solo di sfuggita, tra un acquazzone ed un temporale. Ma fino a quando durerà questo tempo? A detta degli esperti almeno ad agosto le precipitazioni ci daranno tregua e potremmo quindi goderci le tanto sospirate vacanze.
Intanto, in molte regioni del Nord ci sarà anche da fare i conti dei danni che questo maltempo ha provocato, tra esondazioni e frane varie. Anche nelle nostre zone ci sono stati danni, ma nulla di così rilevante; lo stesso non si può dire del settore agricolo nel quale le precipitazioni hanno messo a dura prova la pazienza dei vari agricoltori.
Un'altra categoria fortemente penalizzata è sicuramente quella degli operatori turistici e - in particolare - i titolari dei tanti stabilimenti balneari che occupano le spiagge vastesi, che stanno vedendo, anche a causa della crisi, sempre meno clienti, e certo non immaginavano che quest'anno ci si mettesse anche il meteo che ha fatto saltare tantissime prenotazioni.
I vari lidi sono aperti solamente nel periodo estivo, e i guadagni dovrebbero essere tali da garantire un sereno inverno ai gestori. C'è anche un effetto collaterale in tutto questo ed è la mancanza di lavoro: con la mancanza di turisti, i gestori dei lidi ingaggiano sempre meno lavoratori come aiutanti bagnini e spiaggisti che, non servendo, creerebbero solo una spesa inutile.
In conclusione ci si augura che questa estate arrivi al più presto e che almeno il prossimo mese ci garantisca la tanto sospirata vacanza.