La Regione Abruzzo ha stanziato 2 milioni di euro per favorire il diritto all’alta formazione. In sostanza sono rimborsate le tasse di iscrizione e frequenza pagate tra il 01/08/2013 ed il 31/07/2014.
Nel dettaglio, saranno finanziabili voucher riconducibili a tre diverse tipologie di azioni: la prima è rivolta a corsi di laurea specialistica e di laurea triennale, per i quali sono a disposizione 850mila euro; la seconda riguarda corsi post laurea, in particolare master di I e II livello, corsi di specializzazione e dottorati di ricerca senza borsa di studio, ai quali sono destinati 1 milione e 100mila euro; la terza infine prevede percorsi formativi svolti all’estero per i quali sono disponibili 50mila euro.
Per le prime due tipologie azioni è previsto un rimborso spese di iscrizione e di frequenza fino a 5 mila euro mentre per quelli della terza tipologia un rimborso spese fino a 8 mila euro.
Per ricevere questi fondi, occorre: essere iscritti ad uno dei percorsi formativi di cui sopra; essere residenti nella Regione Abruzzo da almeno un anno; appartenere ad una famiglia con un isee 2013 pari a 25.000 €.
Un’apposita commissione stilerà un graduatoria in base: indicatore di Reddito ISEE; indicatori di merito (età del richiedente; votazione dell’ultimo titolo di studio, conseguimento dell’ultimo titolo di studio entro i tempi previsti dalla durata legale del percorso formativo).
La domanda in bollo dovrà essere presentata entro il 20 ottobre 2014 allegando i relativi certificativi di spesa e un documneto di riconoscimento.