Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Che cos’è il mercoledì delle ceneri?

Rispolverando i principi della tradizione...

Condividi su:

Il Mercoledì delle ceneri è il giorno in cui inizia la Quaresima. Esso cade quaranta giorni prima del Venerdì Santo. Il nome ufficiale del Mercoledì delle Ceneri è Il Giorno delle Ceneri. Il motivo per cui ha questo nome è perché cade sempre quarantasei giorni prima della Domenica di Pasqua, il che significa che sarà sempre un Mercoledì.

In questo periodo, detto comunemente Quaresima, si ricordano i 40 giorni che Gesù trascorse nel deserto in meditazione e a digiuno e venne ripetutamente tentato dal diavolo. La Quaresima è un periodo in cui peccati e cattive abitudini dovrebbero essere abbandonate. Il Mercoledì delle Ceneri è il primo giorno di questo periodo di pentimento. Secondo la tradizione il simbolo della croce è rappresentato dalla cenere; per questo motivo quest’ultima viene messa sulla fronte delle persone che si identificano con Gesù Cristo.

Cosa dovrebbe fare quindi un Cristiano il Mercoledì delle ceneri? Dato che la Bibbia ne comanda , ne condanna questa pratica , ognuno è libero di seguire o meno le prerogative di questa ricorrenza religiosa. Se un Cristiano ha davvero l’intenzione di seguire con fermezza i principi che riguardano questa ricorrenza , la cosa importante è che lo faccia in prospettiva  biblica. Si può affermare  che astenersi dal fare peccato è sicuramente  un atto di fede durante questo periodo di Quaresima, anche se il vero Cristiano  dovrebbe allontanarsi dalle attività peccaminose ogni giorno e non solo durante il periodo di Quaresima. Compiere un atto buono al solo scopo di ricevere una benedizione da Dio non significa essere dei buoni fedeli , poiché quello che interessa veramente a Dio è  seguire il nostro cuore e non verificare o meno la nostra fedeltà  riguardo questo tipo di usanze.

Condividi su:

Seguici su Facebook