Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E' arrivata la primavera e il 27 marzo cambia l'ora legale

Tra una settimana il cambio dell'ora legale, dovremo spostare le lancette di un'ora in avanti

Redazione
Condividi su:

Oggi entra la primavera, è arrivata esattamente alle 5,30 di questa mattina, regalando a tutti noi l'idea dell'approssimarsi dell'estate.

La zona crepuscolare, la linea immaginaria che divide la zona d'ombra da quella illuminata del nostro pianeta, collegherà esattamente i due poli terrestri e apparirà verticale. Da qui a settembre, andrà inclinandosi progressivamente regalando luce e calore solare all'emisfero settentrionale a scapito di quello meridionale: per noi, vorrà dire l'inizio della bella stagione, il susseguirsi di primavera ed estate.

Il 27 marzo, verrà introdotta l'ora legale, dovremo spostare le lancette di un'ora in avanti dalle 2.00 alle 3.00. In Italia l'ora legale venne introdotta nel 1916, in tutta la Comunità Europea nel 1980. Il ritorno dell'ora solare, avverrà domenica 30 ottobre 2016, alle ore 03:00 e gli orologi andranno messi 1 ora indietro.

Perchè?

Fondamentalmente per motivi economici, guadagnamo infatti un'ora di luce. Si consideri che nel 2014 è stato stimato un risparmio energetico di 550 milioni di Kilowattora, corrispondenti a 91 milioni di euro. 

Ciò comporterà per noi un pò di irrascibilità, mal di testa, tutto risolvibile in una settimana, quando il nostro corpo si abituerà a questa nuova condizione.

Condividi su:

Seguici su Facebook