Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Ogni individuo è influenzato nel suo essere dalla sua famiglia di origine”

Se ne è parlato domenica scorsa a San Salvo con la psicologa Rita Papa

Condividi su:

Domenica 17 dicembre, presso l’Oratorio della Parrocchia di San Giuseppe si è tenuto un incontro/laboratorio sul tema “La Famiglia è radici….”, a cui ha relazionato la dottoressa Rita Papa, psicologa e psicoterapeuta.

Ogni individuo sia come singolo e sia come membro di una coppia è chiamato a confrontarsi con la sua famiglia di origine. Il processo di costruzione dell’individualità parte sempre dalla propria famiglia di origine e quando si inizia un rapporto a due, ognuno porta con sé questo patrimonio umano. Per forza di cose quindi la coppia che si forma anche sulla base di questo “zaino” di valori, modelli e modi di fare del punto di partenza della propria famiglia di origine.

In generale una differenziazione netta rispetto ai genitori, si acquisisce intorno ai 35/40 anni e comunque spesso viene messa costantemente in discussione. Se entrambi i coniugi non sono sufficientemente consapevoli dei loro desideri, iniziano i conflitti proprio a causa delle famiglie di origine che possono diventare un aiuto nella risoluzione degli stessi se non superano la sfera dell’invadenza. Quando ci sono dei conflitti non significa che bisogna creare una rottura con la famiglia di origine ma più semplicemente un taglio emotivo. Problematiche irrisolte nel rapporto dell’individuo con la sua famiglia di origine, si trasferiscono nel rapporto di coppia e i primi a somatizzare eventuali conflitti di coppia, sono i bambini.

Rita Papa dopo aver esposto varie sfaccettature sull’importanza della famiglia di origine nella costruzione della propria personalità e del rapporto di coppia, ha invitato i presenti a elaborare un “genogramma” ovvero una sorta di albero genealogico arricchita con alcuni elementi medici come ad esempio come la modalità di morte di un nonno. Queste informazioni aggiuntive possono aiutare a capire il perché di certi comportamenti.

L’incontro è stato organizzato dal Movimento Famiglie Nuove, diramazione del Movimento dei focolari, di Abruzzo e Molise e che sta portando avanti  un laboratorio di formazione mensile dedicato alle coppie “La famiglia è…”.

Il prossimo appuntamento a San Salvo è per il 18 marzo e verterà sul tema “Dipendenze”.

Condividi su:

Seguici su Facebook