Ancora un nuovo successo per i bambini della sezione C della Scuola dell’Infanzia Sant’Antonio, Istituto Comprensivo Rodari.
I piccoli alunni collezionano un altro importante premio con la partecipazione al concorso didattico nazionale Teddi amici della natura.
“Il nostro intento - spiega la maestra Andreina Zanna - è quello di sensibilizzare ed educare, divertendoci, al rispetto dell’ambiente. Il progetto Teddi amici della natura ci ha permesso di insegnare comportamenti corretti e responsabili e abitudini sane ed ecologiche, sempre in modo ludico e creativo”.
L’intento è stato raggiunto: i bimbi della Scuola dell’Infanzia accompagnati dall’orsetto Teddi, mascotte dell’intero percorso, hanno vissuto un’avventura alla scoperta dei quattro elementi naturali: acqua, aria, luce e terra, in un’esperienza ludica, manipolativa e interamente sperimentale. Quattro gli elementi naturali, quattro le parole cardine di questo bellissimo progetto: divertimento, stupore, esperienza, scoperta.
“Suscitare e diffondere la curiosità, coltivare la gioia di esplorare, potenziare l’apprendimento attraverso canali diversi come l’udito, la lettura, la vista e l’esperienza pratica sono i principi del nostro lavoro pedagogico”, queste le parole del Dirigente Scolastico Vincenzo Parente a sottolineare il lavoro prezioso e straordinario dei suoi insegnanti.
Al Rodari si sostiene la curiosità e la sete di sapere in contesti sereni garantendo il benessere emotivo in una continua e appassionante ricerca di sempre nuove soluzioni creative e personali.