Quando si naviga tutti insieme sulla stessa nave ammiraglia, quando c’è collaborazione tra i marinai, quando tutti i gradi di appartenenza svolgono il proprio ruolo, quando il tutto combacia con le coordinate dell’ammiraglio, ebbene non c’è rischio di naufragio seppur incontrando qualche tempesta.
Questo è quanto è accaduto alla scuola media Salvo D’Acquisto nell’anno scolastico che sta per concludersi.
Un lavoro di sinergia tra alunni e docenti dove, attraverso la pubblicazione de ‘La Gazzetta 10’ ,si può evincere quanto è stato fatto nell’arco dell’anno.
L’impegno profuso da tutto il corpo insegnante con il coordinamento del Dirigente Scolastico Prof.Delle Donne, ha arricchito i giovani uomini e le giovani donne del domani attraverso un cammino a più incroci formativi: dal giornalismo, alla natura, alla cucina, alla memoria, alla pace, alla musica, alle visite istruttive, all’arte.
Il tutto con un unico denominatore : CODICO (Conoscenza-Dialogo-Confronto)
Un lavoro d’eccellenza con ragazzi a volte incontrollabili, ma che sicuramente avranno fatto tesoro di tutto l’impegno, la costanza e la soddisfazione che hanno ricevuto e dato.
Una pagina della Gazzetta 10 è dedicata al Prof.Bruno che ha voluto salutare i suoi alunni ed al quale Camilla D’Urbano della III E ha dedicato questa poesia:
Per te professore…….
FALCO SELVAGGIO
Vedo un falco selvaggio volare
tra gl’irti colli nel cielo limpido e azzurro.
Vedo un bambino camminare a gattoni
e poi alzarsi su due zampe puntando gli occhi al mondo.
Vedo una talpa scavare una buca profonda
e avventurarsi nelle viscere della terra.
Vedo un orso bruno combattere contro un lupo
per salvare il suo mondo, ma il lupo ha denti
più aguzzi e ha preso il sopravvento.
Ora vedo che l’orso bruno vola in cielo
come il falco e con le sue ali d’angelo
riposa in pace tra le nuvole.
