Dopo questa lettura probabilmente la vostra vita cambierà, non del tutto certamente, ma in qualcosa migliorerà.
Forse anche voi come me credete di essere negati per altre lingue che non siano l’italiano, forse anche voi avete investito soldi in corsi per imparare la lingua “universale”, cioè l’inglese, senza godere dei tanto attesi risultati e forse anche voi siete sul punto di tirare i remi in barca e firmare la resa contro l’imbattibile ostacolo dei vocaboli e modi di dire anglofoni.
Ho trovato questa notizia che mi ha dato nuova speranza e che con soddisfazione giro a voi lettori di “che aria tira” in histonium o sansalvo.net.
Degli studiosi sono riusciti a scoprire che il cervello riesce ad imparare una parola nuova ogni 14 minuti. In sostanza è calcolato che per il cervello è sufficiente ripetere il nuovo vocabolo 160 volte perché questo venga acquisito. Ripetete a voce alta per 11 volte al minuto lo stesso vocabolo e non lo dimenticherete più.
Per imparare una nuova lingua quindi occorrono in media 20 mesi.
L’inglese è solo una tra le tante che potreste imparare con questo nuovo metodo, ma anche l’italiano meriterebbe uno sforzo mentale simile, avere un vocabolario personale più ricco aiuta a cavarsela in maniera brillante in tutte le situazioni, ma se preferite buttatevi sul latino. Ricordate come Don Abbondio de “I Promessi Sposi” con il suo parlare forbito si tirò fuori dalla pressione a cui era sottoposto da Renzo e Lucia?
Per 159 volte ho ripetuto questa parola, ora ve la scrivo così la mia mente avrà memorizzato una volta per tutte come si dice: “ prossimamente su histonium-sansalvo.net”
…coming soon to histonium-sansalvo.net
Beppe De Marco