Quante se ne dicono sugli occhi: “gli occhi sono lo specchio dell’anima", “gli occhi dicono tutto di noi, “gli occhi non mentono”. Insomma, secondo le credenze popolari, dallo sguardo potremmo capire molto della persona che abbiamo davanti.
Questi modi di dire vengono avvalorati e troverebbero conferma concreta anche da un’opera, forse la più nota, di Leonardo da Vinci: "La Gioconda".
Non so come sia possibile che dopo tanti anni, solo ora, si siano accorti che la Monnalisa abbia sempre voluto dirci qualcosa con il suo sguardo. Qualche settimana fa, dopo un’ennesima datazione del celeberrimo dipinto, qualcuno ha notato che sul retro del quadro, in basso a sinistra, è riportato il numero 149. L’ipotesi sostenuta dai ricercatori è che esso corrisponda alla data di composizione che dovrebbe dunque essere fatta risalire alla decade tra il 1490e il 1499.
Ma più incredibile, almeno per noi che non siamo storici, è la scoperta di alcuni simboli sulle pupille della Gioconda. Questo vorrebbe dire che forse qualcuno è sul punto di decifrare lo sguardo enigmatico della Monnalisa.
Nell’occhio destro della musa che ispirò Leonardo ci sarebbe disegnata una lettera L e una lettera V. Forse proprio le iniziali di Leonardo da Vinci.
Nell’occhio sinistro invece ci sarebbero una B, una C e una E che potrebbero rappresentare le iniziali del vero nome della Gioconda.
Lasciamo ai ricercatori l’arduo compito di risalire alle vere origini della donna che posò per Leonardo regalandogli lo sguardo più fotografato e riprodotto al mondo.
Pensiamo piuttosto a quanto potrebbe tornarci utile saper leggere negli occhi.
A questo proposito è interessante la ricerca di un gruppo di studiosi svedesi che avrebbe scoperto come capire, non tutto, ma almeno alcuni tratti caratteriali delle persone.
Un soggetto più affettuoso, caloroso e affidabile ha più cripte sull’iride, mentre chi ha un’iride più ricca di solchi radiali tende ad essere nervoso, impulsivo e facile a cedere ai desideri.
Se non vi piace il carattere della persona che avete accanto, non vi resta altro da fare che CHIUDERE UN OCCHIO!
Beppe De Marco