Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Eredità

Condividi su:

La scorsa settimana è andata in scena un’originale commedia nel vastese  intitolata “L’eredità”.
Commedia fresca e divertente, ma non priva di morale e significato scritta e diretta da Francesca Paradisi. In essa si avvicendano personaggi peculiari che si snodano attorno ad una trama fantasiosa.
Gemma, anche se contraria ai viaggi in aereo perché li ritiene poco sicuri, acquista un biglietto per un viaggio. Caso vuole che proprio quell’aereo precipiterà per tragico incidente. Viene ritrovata una salma non identificata e tutto lascia pensare che sia la povera protagonista. Qui iniziano a presentarsi i vari personaggi: Gaia, nipote affezionata; Brigida, sorella attrice sui generis; Nicola, nipote assente e interessato solo ai soldi; Filomena, moglie di Nicola; Brunetta, governante attentissima alle finanze della signora; Onorevole, fraudolento che alla morte di Gemma tenta di ingannare i suoi familiari; Avvocato, che si occupa dell’eredità della signora.
La scena si apre, appunto, con l’affranta nipote Gaia e l’avvocato in discussione per l’accaduto. Poi si avvicendano pian piano tutti gli altri personaggi che accorrono per la questione dell’eredità.
La vicenda può apparire quasi superficiale, ma la profondità e le lezioni di vita non tarderanno ad arrivare.
Gemma riappare all’improvviso. Chi occupa la scena si presenta come un fantasma e tutto ciò sembra avallare la tesi della morte della stessa protagonista. Ma ecco il colpo di scena. Gemma è viva per una fortuita coincidenza: un furto subìto che non le ha consentito di imbarcarsi. A questa rivelazione viene sottoposta tutta la famiglia, che scossa e incredula si ritrova faccia a faccia con la verità. Gemma infatti non si limiterà a rivelare come sono andate realmente le cose ma smaschererà l’ipocrisia dei parenti e darà loro grandi insegnamenti .
Commedia divertente e pregna al tempo stesso. Un grande cast, tutto nostrano, che è riuscito a dar rilievo all’opera e che porta in teatro svago e riflessione. L’Allegra brigata, questo è il nome della compagnia, è riuscita a coinvolgere il pubblico che si è mostrato entusiasta.

Cast:

Valeria (Avvocato) – Amabilis Pretorino

Gaia (Nipote di Gemma) – Sonia Squillace

Brunetta (Serva) – Miriam Sartori

Nicola (Nipote di Gemma) – Sabino de Candia

Filomena (Moglie di Nicola) – Nevilla Bruno

Brigida (Sorella di Gemma) – Cesarina di Marzio

Onorevole (Onorevole) – Michele Squillace

Gemma (zia Gemma) - Francesca Paradisi
 

Condividi su:

Seguici su Facebook